« indietro    Opera  pubblicata con una licenza  Creative Commons Attribuzione    Licenza Creative Commons    Solo scopo divulgativo -   Fonte principale di informazioni: Wikipedia
Falco ardosiaceus - Gheppio grigio

Uccello rapace falconiforme della famiglia dei Falconidi.

Il gheppio grigio presenta una grossa testa dalla sommità appiattita e ali piuttosto corte. Misura fino a 33 cm, con apertura alare fino a 72 cm e pesa fino a 300 g. La femmina è più grande e più pesante del maschio.
Il colore del piumaggio è grigio scuro uniforme. Gli occhi, con attorno un anello di pelle nuda, la cera e le zampe sono gialli. I colore nei giovani è più brunastro e cera, occhi con attorno l'anello di pelle nuda sono di colore verdastro. Solitamente, tranne il periodo di riproduzione, è un uccello silenzioso, a volte emette un fischio stridulo.

Vieillot, 1823

 

 

 

 

Classificazione Scientifica
Il gheppio grigio, uccello crepuscolare, attivo dall'alba e al tramonto, è diffuso nelle savane, nelle aree boschive aperte e nelle radure, specialmente dove crescono alberi di palma vicino all'acqua, dell' Africa occidentale e centrale. Gli esemplari che vivono nell' Africa occidentale, durante la stagione delle piogge, si spostano verso nord e durante quella secca, verso sud.
Si nutre di grossi insetti, piccoli mammiferi ma anche di rettili e di uccelli che raramente cattura in volo, in genere, le avvista e le attacca sul suolo da un posatoio (rami, pali o cavi del telegrafo) dove le trasporta per cibarsi. A volte si ciba anche di noci di palma.
Durante il periodo di riproduzione (marzo - giugno a nord), (agosto - dicembre a sud), le coppie si esibiscono  in una forma di parata aerea. Il nido (spesso nidi di altri uccelli) è situato nella cavità di un albero dove vengono deposte da 2 a 5 uova biancastre con macchie rosse o marroni, covate per circa 30 giorni. I giovani sono pronti per il volo dopo circa 30 giorni.
Alcuni studiosi lo hanno classificato nel sottogenere Dissodectes, insieme al Falco zoniventris e al Falco dickinsoni.
Falco ardosiaceus è valutato come a nella Lista Rossa IUCN 2015 delle specie minacciate, Versione 2015.22
Un click su ciascuna foto per ingrandire................ Doppio click per ritorno normale....